Oli essenziali e idrolati

Distilliamo oli essenziali e idrolati di lavanda

L’olio essenziale è una sostanza estratta da un’unica fonte botanica; l’estratto è 70 volte più concentrato di quello che si trova originariamente in forma vegetale. Essendo altamente aromatici, gli oli essenziali sono apprezzati nell’industria dei profumi e il profumo svolge anche un ruolo importante nell’aromaterapia. Queste sostanze volatili si trovano in molte parti differenti della pianta.

L’olio essenziale contiene le Molecole liposolubili della pianta e va utilizzato in gocce con olio vettore o creme o miele.

L’idrolato, o acqua profumata, puo essere usato puro anche sulle pelli piu delicate, e in alcuni casi puo essere ingerito.

 

Gli idrolati, o acque aromatiche, contengono una piccola quantità di olio essenziale insieme alle sostanze idrosolubili estratte dalla pianta durante la distillazione; essendo molto meno concentrati degli oli essenziali presentano una maggiore sicurezza d’impiego.

Come possono essere utilizzati?

Aromi alimentari

Aggiunti a tisane o altre bevande, per aromatizzare piatti dolci o salati, assunti per via orale diluiti in acqua.

Cosmetici

Spray per il viso, tonici cutanei, aggiunti a shampoo e creme.

Profumi per la casa

Profumazione di ambienti e tessuti

Il processo di estrazione

Distilliamo oli essenziali e idrolati di lavanda, origano, rosmarino idrolati di alloro, artemisia, cipresso, elicriso, rosa, timo

Il processo di estrazione varia leggermente a seconda dell’olio che viene estratto; la forma più comune è la distillazione a vapore. In questo processo, il materiale vegetale viene raccolto e posto in una grande vasca chiusa. Quindi, con enorme pressione, il vapore viene fatto passare attraverso la vasca, rompendo le ghiandole portatrici di olio della pianta. Il vapore aromatico sale e attraversa una camera circondata dall’acqua del vuoto, dove il vapore si condensa e, ora in forma liquida, si separa in acqua e olio.

Carrello